Il Gruppo Contatti Chi Siamo Come Associarsi Sezione Soci
BABY
Training
Rubriche
Bravi tutti
di A. Gelli
Interviste
di G. Franceschi
Home > Bravi tutti

La rubrica "Bravi Tutti" di Andrea Gelli

La rubria gli serve a ncità tutti i podisti di "velli della Domenia" per arrufianassi 'on tutti. Ogni gruppo ce n'ha uno, varcuno anche più d'uno.
Dopo ' Fiorentini, ecco 'r Resto dell'Italia a rivendià 'r Nome QUELLI DELLA DOMENICA SIAMO PRIMA NOI!
Dè, e saosa, Ugo aveva avuto un'intuizzione di nulla...

In uno dei momenti più bui della Storia Pisana, angustiata dalla Retrocessione in C1 a quer modo ar punto tale 'he vince' le Regate un ha fatto 'ontenti nessuno, ci mancava artro 'he Fiorentini a piglià per ir culo. E non, batate bene, per via 'he la loro Fiorentina-35milionideuridibudget 'ampagnaaqquisti2008-09 approvà aunvince' è arrivata in cempionsligghe (dè, sennò finiva a golini), ma per via della trovata di Ugo, 'he dice lui ha 'nventato di sana pianta ir Nome "Quelli della Domenica", e se ne vantava anco "dè, o come sarà ganzo, onni tanto mi stupisco di me, mi guardo allo specchio e spruzzo di me", e tutti l'artri a dire "boia 'he fantasia, bravo, ce ne vorrebbero dieci 'ome lui ar Mondo. Ar punto 'he una vorta fu proposto da chi scrive, umirmente, di 'ambia leggermente 'r nome in un più pisano "Vellidelladomenia", boia un l'avessi mai detto artro 'he le diffide, e te mi voi levà la soddisfazzione d'ave' inventato un nome, ma ti fai un popò l'affaracci tua ecc. Dè, tutta una storia per cosa? per riceve' da de' Fiorentini la notizzia 'he loro son già da più teNpo Quelli della Domenica...magari saranno Quelli della Domeniha, che è diversissimo da Domenia, però che bella figura, per corpa di Ugo, ci si sarà mai fatto? Ora bisogna sperà che un ci denuncino, anco loro, assai ci se n'ha una, da pelà, coll'avvoati der Gruppo 'he se s'allenassero per quanto li si fa lavorà per difenidici, a quest'ora 'orrerebbero sotto le 3 ore la Maratona. Anche perchè poi, dopo ' Fiorentini, sono arrivati i Venezziani.
Dè, ecco 'sa si legge "ciò, putei, noartri semo el Grupo Quei dea Domenega ciò, lori s'el gà rubà el nome, mona di un Ugo te denuziemo!". Finita vi? no, cià scritto anco 'r Gruppo Siculo "Chiddi dela Duminiga" o robba simile, 'he in un linguaggio pieno di "U" 'he noi un ci si 'apisce nulla, in pratia cioffendano e minacciano di facci trovà ir gatto appeso davanti la porta di 'asa o la testa di 'avallo nel letto se un si 'hiedeva scusa. Per un parlà der "Sunday's Group" di Liverpool o der "Sonnetag Gruppen" di Dortmund, o addirittura il "hflwhflwnjeqwb" del Nagorno Karabach, anche loro 'ncazzati neri cor Ugo, a dì siamo stati noi i primi, ci si tutelerà nelle sedi opportune.
Mah, speriamo armeno tutto vesto bailamme si 'oncruda 'or caNbio di nome in "Vellidelladomenia-Atretia Monti Pisani", 'he così sarebbe un nome 'he nessuno ci por denuncià , alla faccia di Ugo (dè, Ugo, si fa per proteggiti...capace te un sai nemmeno dov'è ir Nagorno Karabach, no un centra nulla la Viarese...). E all'amici fiorentini 'osa dì, AUGURI per la vostra squadra un artranno in cempionslighe...

BRAVITUTTI!

Bravi bravi, bravitutti...ma veramente, un lo dio per pigliavi per ir culo o per un ritorno...siete stati bravi veramente, roba da raccontallo a' nepoti!.
Bravitutti...bravi a tutti 'oloro che in quarche modo hanno 'ontribuito alla realizzazione dell'Eventerrimo, bravi veramente senza di voi un si sarebbe mia potuto fa' nulla...
Bravi, bravitutti velli che hanno 'orzo, dar primallurtrimo, sia velli che hanno fatto venì la pormonite a quell'artri dalla ventata che hanno fatto a corre' così sodo, a quelli che hanno usato 'ome lepre velli der servizzioscopa, anche se si sono staccati ma ir bello der Podismo è anco vesto (visto che hanno pagato, s'intende). Ah dimentiavo, bravi anco velli mezzi e mezzi che sono arrivati tra i primi e l'urtimi, bravi veramente un l'avrei mai detto.
Bravi, bravitutti e anco di più, quelli che hanno partecipato ai ristori, che hanno contribuito alla monta dei tavoli, dei tendoni, delle tovaglie. Bravi loro e le loro mamme (senza offesa, per carità).
Bravi, bravitutti velli che erano a presidià l'incroci e le loro sorelle (sempre senza offesa), bravi a dumila veramente un ni si por dì nulla, bravitutti velli che erano ad abbadà i parcheggi, bravi che certi elementi ti danno la forza per vince le 'attiverie e le gufate per crede in un mondo migliore.
Bravi, bravutti velli che hanno partecipato ma anche velli che un hanno partecipato, capace ci hanno pensato ogni menuto sopratutto mentre caavano, bravitutti roba da fratturassi le mane ad appraudilli.
Bravi, bravitutti li sponzor, soprattutto velli che si son frugati ir doppio, dè bimbi domani m'arraccomando tutti a coda a comprà la loro roba, e un fate i soliti allezziti lucchesi, un vi fate subito rionosce', frugativi e dimorto, che a tutto c'è un ritorno di immagine ecc.
Bravi, bravitutti velli della 'Amera di 'Ommercio, no scusa vesto 'osa c'entra?no, m'è scappato, via cambiamo discorso.
Bravi, bravitutti velli 'he mi 'onoscono (scusate ma mi sembra di esse' all'Aradio alle dedie) e che mi fermano la mattina ar barre a tenemmi venti menuti a chiacchera, bravitutti velli 'he mi fermano alle 'orze 45 menuti e quell'artri che mi telefano, mi scrivano le mai, mi mandano i fazze...bravi, bravitutti anche velli che timidi un me lo fanno, ma bravutti anco loro artrimenti un si saprebbe come indà avanti.
Bravi, bravitutti velli che aspettano ancora ir nostro 'adavere sulla riva der Fiume (ora un m'arriordo se ir Serchio, l'Arno o ir Piave, ma 'nzomma è uguale), sono loro che ci danno la forza per crede' nei nostri obbiettivi.
Bravi, bravitutti l'infortunati, seddercaso vi do ir nome di varcuno che con du' storcidiollo e tre lase vi rimette ar Mondo, un vi preoccupate per ir pagà dite vi mando io vi fanno lo sconto der cinquepercento e poi potete dannieli a rate.
Bravi, bravitutti velli che ci testimoniano ogni momento della nostra forza, letizia, unità, prosopopea (che un so cosa vor dì speriamo un sia un'offesa) tracotanza (idem...questa però mi sona un popò peggio) eccetera.
Bravi, bravitutti e di novo bravi. Bravitutti anco velli che un si lavano perdisotto, per cui a forza di dinni bravitutti m'è doventata la lingua marrone, popò di sudici o ir bidè in casa vostra lo usate solo per tenecci la roba? bravitutti...mi ci viene le lagrime ma bravi....bravi, fatimelo dì una vorta, bravitutti!
Bravi, veramente bravi...e ar prossimo Eventerrimo (tanto io 'opio e 'ncollo), che chiuso un evento se ne apre un artro...bravitutti, diobonino se un siete bravitutti... Vostro
Andrea Rufiani.

Indiscrezzioni, ma pare sia vero perdavvero (forse)
LA ROSA MOTA ENTRA IN QUELLI DELLA DOMENIA
Era stato sempre ir su' sogno...solo riuscirà a trovà la strada per Metato?
Ecco l'urtimo 'olpo di mercato di Vellidelladomenia
ACQUISTATO IRANIANO CHE HA STUDIATO IN MONGOLIA E CORRE IN PERU' La gente si 'hiede? "in Perù??? "